Rieducazione motoria e specialistica dell’arto superiore

Il centro si occupa di riabilitazione della mano, in particolare quella post-chirurgica, reumatoide, conservativa e post traumatica con tecniche acquisite da un team di collaboratori preparati e qualificati. Energia & Movimento si occupa del paziente dal giorno in cui rimuove il gesso dopo una frattura fino alla ripresa delle attività lavorative, sportive e di vita quotidiana. In caso di intervento chirurgico i terapisti del Centro seguono il paziente operato dal terzo giorno post-intervento fino alla guarigione, accompagnati dall’assistenza dei medici. I terapisti del centro sono soci certificati AIRM (Associazione Italiana Riabilitazione Mano).

Confezionamento dei tutori

Il tutore è per il paziente un ottimo strumento di rieducazione domiciliare protetto e mirato e per il chirurgo una garanzia di miglior risultato dell’intervento. Energia & Movimento utilizza materiali termoplastici conformabili a bassa temperatura, che permettono di modellare con precisione il tutore attorno alla mano con i parametri desiderati. Il centro è quindi attrezzato per la confezione di tutori statici, dinamici e funzionali per l’arto superiore.

Riabilitazione della spalla

Si esegue fisioterapia delle patologie della cuffia dei rotatori sia chirurgica che conservativa, fisioterapia in seguito a frattura di omero anche associata a lesione del nervo radiale, rieducazione della spalla artrosica.

Fisioterapia delle articolazioni artrosiche e artritiche

Con la stessa filosofia di trattamento dei medici del Centro Nazionale Artrosi, il Centro Fisioterapico Energia & Movimento elabora programmi di esercizi personalizzati per il paziente artrosico con l’obiettivo di ridurre il dolore, aumentare il range articolare dove possibile e mantenere buona flessibilità. Ogni programma viene studiato con il paziente durante sedute individuali al lettino e in palestra e poi consegnato per proseguire l’attività nella propria palestra di riferimento con la guida di un personal trainer.

Si esegue fisioterapia del ginocchio artrosico (gonartrosi) e fisioterapia dell’anca artrosica (coxartrosi), anche in seguito a infiltrazioni di cellule mesenchimali.

Riabilitazione delle patologie della colonna

La prima seduta è sempre preceduta dalla valutazione e osservazione delle indagini diagnostiche (radiografie-TAC-RMN). Il trattamento può essere condotto da un team di fisioterapista e osteopata, col fine unico di ridurre il dolore, istruire il paziente a posture corrette e rinforzare la muscolatura deficitaria. Le ultime sedute vengono condotte nella palestra attrezzata.

Riabilitazione della mano del musicista

Il centro vanta una pluriennale esperienza nel trattamento delle patologie delle mani dei musicisti. I musicisti sono spesso soggetti a sindromi da sovraccarico nelle mani. Ogni musicista viene valutato sullo strumento oppure su video (pianoforte) e seguito con un programma personalizzato che interviene anche sulla postura e la respirazione.

Riabilitazione dello sportivo

Riabilitazione dello sportivo soprattutto nelle fasi acute e nella ripresa del gesto atletico corretto.

Trattamento riabilitativo dei bambini

La fisioterapia per i piccoli pazienti parte dal gioco, dalla riduzione del dolore e del timore del camice bianco. L’esperienza nel trattamento dei traumi del bambino, delle malformazioni congenite dell’arto superiore e la confezione di tutori personalizzati anche nell’età neonatale fanno di Energia & Movimento uno dei pochi punti di riferimento per queste patologie.

I genitori, con la guida del terapista, possono assistere alla seduta e apprendere il comportamento e gli esercizi più corretti per la guarigione e la ripresa funzionale del piccolo paziente.

Rieducazione neuromotoria

Rieducazione degli esiti del danno neurologico. Rieducazione al passo dell’emiplegico. Rieducazione della mano neurologica.

Paraffinoterapia

Terapia fisica, che sfrutta il calore, mirata alla cura delle articolazioni rigide, post-traumatiche e delle cicatrici.

Ultrasuonoterapia

Energia & Movimento utilizza un apparecchio di ultrasuoni a massaggio con testine calibrate per la dimensione della zona da trattare. Al trattamento antinfiammatorio si associa così il vantaggio del massaggio effettuato durante l’applicazione. Terapia utilizzata per il dolore artrosico, le rigidità articolari, le tendiniti (epicondiliti o M. di De Quervain), sempre coadiuvata dal trattamento di terapia manuale e di mobilizzazione passiva e attiva.

Elettroterapia di stimolazione muscolare

La peculiarità di Energia & Movimento è occuparsi anche dell’elettrostimolazione dei muscoli denervati nelle patologie del sistema nervoso periferico.

Tecarterapia

La Tecarterapia è impiegata principalmente per il trattamento dei traumi ai danni dell’apparato locomotorio, artrosi, condropatie, disfunzioni e sindromi della colonna, sindrome miofasciale dolorosa, contratture muscolari, pre e post chirurgico, tendinosi, strappi muscolari, spalla congelata. Il nostro centro utilizza un dispositivo Tecar di ultimissima generazione per aiutare i nostri fisioterapisti a raggiungere risultati ottimali in questi ambiti. Dopo un’attenta valutazione del caso, all’interno del nostro centro di Fisioterapia, la tecarterapia viene spesso integrata al trattamento di terapia manuale.

Criolaserforesi

Il laser è una metodica indolore per veicolare farmaci, prescritti dallo specialista, attraverso l’epidermide sfruttando l’azione cinetica di un raggio laser a bassa potenza.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Il nostro staff è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.

COME PRENOTARE

La prenotazione può essere effettuata:

  • di persona presso le nostre sedi di Viale Certosa 148 – 20156 Milano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00
  • telefonando al numero +39 02 49518492

La segreteria fornirà le informazioni circa le formalità di accettazione, i documenti da presentare e come raggiungerci. Per disdire la prenotazione telefonare al numero +39 02 49518492 o inviare una e-mail all’indirizzo fisioterapia@iicm.it.