Responsabile

Graziella Urso

Nata a Milano l'11 dicembre 1957.

- Ha conseguito la laurea di fisioterapia nel 1983 presso l’Università degli Studi di Milano.
- Ha iniziato i suoi primi studi sulla riabilitazione della mano seguendo i corsi del prof. Mantero Renzo.
- Dal 1987 si occupa di riabilitazione della mano e del polso e di confezione di tutori sia nelle patologie conservative che post-chirurgiche.
- Nel 92 vince una borsa di studio per frequentare il reparto di Chirurgia della Mano del Prof. G Brunelli a Brescia.
- Nel 95 inizia a collaborare con il Prof Lanzetta occupandosi dei programmi riabilitativi delle mani da lui operate.
- Dal 1994 al 1997 coordinatore didattico e docente del Corso di Perfezionamento in Riabilitazione della Mano all’Università degli Studi di Milano (sede H.S.Gerardo di Monza).
- Dal 2003 al 2014 Direttore del “Centro di Riabilitazione Il Carrobiolo” di Monza.
- Dal 2009 al 2014 docente presso l’Università degli Studi di Padova al Master in Terapia Manuale e riabilitazione muscolo-scheletrica.
- Ha partecipato come relatore a numerosi congressi, svolgendo inoltre attività di docenza presso corsi di laurea in Fisioterapia.
- Supporta il Prof Lanzetta nell'insegnamento alla università L.U.de.S. di Lugano.
- Oggi responsabile della fisioterapia dell'Istituto Italiano di Chirurgia della mano.
- Autore di capitoli di riabilitazione in 4 libri di settore (tra cui Riabilitazione del tunnel carpale- Riabilitazione del trapianto di mano-Riabilitazione dell’artrosi della mano).

Collaboratori

Martina Ferrari

Nata il 28 settembre 1981.

- Diploma in osteopatia (Bachelor degree) nel 2005 presso Istituto Superiore di Osteopatia Milano
- Dal 2005 al 2008 ho lavorato come supervisore della clinica di osteopatia pediatrica legata all'istituto che ho frequentato
- Dal 2005 al 2012 ho frequentato come volontaria l'ambulatorio di osteopatia pediatrica presso l'ospedale di Carate Brianza
- Dal 2013 ad oggi frequento come volontaria l'ambulatorio di osteopatia pediatrica presso l'ospedale di Desio
- Ho frequentato diversi corsi di aggiornamento in ambito pediatrico di cui uno (2006)presso l'Osteopathic Center for children di San Diego, California
- Sto completando il Master in Scienze Osteopatiche Pediatriche patrocinato dall'università di Milano Bicocca
- Dal 2006 ad oggi collaboro con il Centro di riabilitazione il Carrobiolo di Monza dedicandomi al trattamento delle cicatrici negli arti superiori, all’osteopatia neonatale nelle malformazioni congenite. Seguo le malformazioni congenite dell’arto superiore dalla nascita all’adolescenza lavorando in parallelo con i chirurghi e i terapisti del Centro.

Davide Muraro

Nato il 2 Febbraio 1980.

- Ho conseguito la Laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi dell’Insubria il 21 Novembre 2006.
- Ho frequentato corsi di aggiornamento, riguardanti soprattutto le tecniche di terapia manuale di più distretti articolari e la mobilizzazione del sistema nervoso.
- Iscritto regolarmente in Italia all’Ordine dei Fisioterapisti (TSRM).

Elena Stancanelli

Nata il 4 Aprile 1992.

- Laurea in Scienze Motorie presso l’Università degli Studi di Catania il 25 Luglio 2013.
- Laurea in Fisioterapia presso l’Università L.U.de.S di Lugano il 28 Ottobre 2016.
- Durante gli studi universitari ho assistito alle lectio magistralis del Prof. Lanzetta e della fisioterapista Graziella Urso.
- Da Gennaio 2017 a oggi collaboro con il centro di fisioterapia dell’Istituto Italiano di Chirurgia della Mano e il Centro Nazionale Artrosi, occupandomi anche della valutazione e analisi del movimento per i programmi di attività fisica personalizzati.
- Ho frequentato vari corsi di aggiornamento, riguardanti soprattutto diverse tecniche di terapia manuale di più distretti articolari.
- Iscritta regolarmente in Italia all’Albo dei Fisioterapisti e in Svizzera al registro nazionale delle professioni sanitarie Nareg.
- Ho partecipato attivamente come fisioterapista alle missioni umanitarie del Gicam, occupandomi principalmente del confezionamento dei tutori in termoplastico realizzati su misura.

Consulenti

Carlotta Viti

Nata a La Spezia il 2 gennaio 1974.

Diploma Universitario per Fisioterapisti in data 26 Ottobre 1999 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.
- Master di “Politiche dell’incontro e Mediazione Culturale” presso la Facoltà di Antropologia, l’Università di Roma Tre conseguito nell’a.a. 2005.
- Master di primo livello “Patologie dell’Articolazione Temporo Mandibolare” presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università La Sapienza di Roma – conseguito nell’a.a. 2010.
- Laurea Magistrale in “Scienze delle Professioni Sanitarie” conseguito nel 2013 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Siena.
- Master di primo livello in “Biomeccanica, Patologia e Trattamento Terapeutico dell’Arto Superiore” presso Università di Bologna (aa 2017/2018).
- Master di primo livello in “Psico Neuro Endocrino Immunologia” presso il Dip. di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini” dell’Università di Torino (aa 2018-2019) con votazione 110/110 e lode.
- Master di secondo livello in “Neuroscienze cliniche: valutazione, diagnosi e riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (aa 2020-21).
- Dal 2005 svolgo attività di docenza e traduzione in corsi inerenti le patologie della mano e dell’arto superiore
- Dal 1999 ho partecipato a numerosi corsi di formazione, convegni e congressi inerenti la chirurgia e la riabilitazione della mano e dell’arto superiore, il dolore e la sua gestione e la metodologia della ricerca, della didattica e l’importanza delle evidenze scientifiche nella evidence Based practice e del team work.

Tatiana Barchitta

Nata il 18 Giugno 1961.

- Laureata in “Terapie della riabilitazione dell’apparato motore” presso l’Università di Tor Vergata
- Mi sono da subito interessata ai traumatismi del ginocchio, della caviglia, del piede e della spalla, collaborando con società di calcio, rugby, basket, pallanuoto danza e tennis.
- Nel 1995 ho seguito il corso di perfezionamento in “Riabilitazione e Ortesi della Mano” diretto da Graziella Urso presso l’Università degli Studi di Milano, che mi ha permesso di dedicare il mio tempo a questo settore specialistico in continua evoluzione sia nell’ambito riabilitativo che nel campo della ricerca scientifica e chirurgica.

Desideri ricevere maggiori informazioni?

Il nostro staff è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie.

COME PRENOTARE

La prenotazione può essere effettuata:

  • di persona presso le nostre sedi di Viale Certosa 148 – 20156 Milano e Via Manzoni 42 – 20900 Monza (MB), dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00
  • telefonando al numero +39 039 23 24 219

La segreteria fornirà le informazioni circa le formalità di accettazione, i documenti da presentare e come raggiungerci. Per disdire la prenotazione telefonare al numero +39 039 23 24 219 o inviare una e-mail all’indirizzo fisioterapia@iicm.it.